MicroStation Guida

Modellazione basata su vincoli

In MicroStation, un modello non memorizza solo la geometria finale. Memorizza le regole dell'intento progettuale che determinano cosa accadrà quando la geometria cambia. Queste regole sono descritte come vincoli.

Un corpo rigido non vincolato nello spazio dispone di sei gradi di libertà: tre spostamenti di traslazione lungo gli assi X, Y e Z, e tre movimenti di rotazione attorno agli assi X, Y e Z. Il numero di movimenti indipendenti del corpo, ossia quante volte può essere mosso, rappresenta il suo grado di libertà (DOF, Degree Of Freedom). I vincoli sono le restrizioni imposte a questi gradi di libertà di un corpo.

La modellazione basata su vincoli è una tecnica che consente di gestire con semplicità il processo di modifica del modello mediante vincoli applicati a schizzi o disegni 2D. Questi vincoli consentono di conservare l'intento progettuale originale nonostante le modifiche apportate al modello creato. Questo processo introduce una grande flessibilità nella fase di progettazione.

Ad esempio, è possibile assegnare vincoli affinché i centri dei fori siano sempre posizionati a una distanza pari al doppio del relativo raggio dagli spigoli di un modello.



Se i fori non sono vincolati, rimangono nella posizione corrente anche se viene modificata la base del parallelepipedo nel modello. Tuttavia, quando i fori sono vincolati a una determinata distanza dai margini, vengono riposizionati in modo da rispettare i vincoli.



Sinistra: un modello con fori non vincolati. Quando viene modificato l'elemento base, i fori rimangono nella posizione corrente.| Destra: modello con fori vincolati. Quando viene modificato l'elemento base, i fori vengono riposizionati per mantenere i vincoli impostati.

Nota: È fondamentale applicare i vincoli correttamente per conservare l'integrità del disegno.